martedì 11 novembre 2014

CRITICAL MASS SCAURI - AUTUMN BIKE RIDE - domenica 23 novembre 2014

E mentre il nostro Premio Letterario Nazionale per Poesia e Narrativa, IL BICICLETTERARIO, registra sempre più consensi (è stato lanciato appena 14 giorni fa, il 28 ottobre), i promotori ed attivisti del Co.S.Mo.S. annunciano il nuovo appuntamento per l'ormai 'istituzionale' pedalata collettiva mensile: CRITICAL MASS SCAURI, che, inaugurata il 1° settembre del 2013, ha registrato una serie ininterrotta di successi con diffusissima partecipazione di pubblico.

Dai 44 partecipanti della prima edizione, l'evento ha raggiunto punte di 320-330 adesioni, diventando la più partecipata festa a pedali di una zona molto ampia. La media dei pedalatori supera ampiamente le 150 persone, di ogni età ed estrazione sociale: è un dato molto importante, se si considera che in città come Napoli, dove si è iniziato nel 2005, la media, fino al 2010 inoltrato, cioè dopo 5 anni di Critical Mass, è stata di una settantina di ciclisti.



Certo, in questi ultimi anni la sensibilità verso la mobilità ciclistica è aumentata un po' dappertutto, coinvolgendo, nei casi più virtuosi, le istituzioni locali che hanno incentivato l'uso della due ruote a propulsione umana con la messa in opera di infrastrutture dedicate.

Non è purtroppo il caso del nostro Comune, che pure, quanto a morfologia del territorio, a potenziale turistico e a numero di punti di interesse culturale, anche nelle immediate vicinanze, presenta un potenziale 'ciclabile' davvero altissimo.

Ma, tant'è: bisogna combattere, spesso, per tentare di avere quanto di più naturale un contesto quale il nostro potrebbe offrire senza troppi sforzi e con minimo dispendio di denaro pubblico. Per cui, c'è bisogno di costanza... e di fatica. Di passione.

Si tratta però di un lavoro ben ripagato - non certo economicamente: trattasi di volontariato puro! - dalle soddisfazioni che cotanta partecipazione ha regalato all'evento Critical Mass Scauri, e soprattutto dall'emozione immensa che la condivisione di una gioia grande dona ad ogni partecipante, e, quindi, anche a noi.

Arriva allora questa nuova edizione, AUTUMN BIKE RIDE, la pedalata d'autunno, fissata per domenica 23 novembre.

L'appuntamento è nella ormai tradizionale Piazza Rotelli, a Scauri, per il raduno delle 14.30 con partenza prevista alle 15.00. Il percorso è semplicissimo, non presenta difficoltà di sorta, ed è incorniciato dallo splendido panorama del Golfo di Gaeta. Vi hanno sempre preso parte anche bambini con ancora le rotelle alle bici, e persone anziane, quindi, non ci sono scuse che tengano!

Come tantissime altre volte, i promotori hanno pensato ad un regalo da consegnare a tutti i partecipanti a fine pedalata, e suggeriscono di lasciarsi ispirare dai colori dell'autunno per addobbare le bici: c'è sempre tanto colore in una Critical Mass Scauri!

Vi aspettiamo numerosi, al grido di 'PARTECIPA, DIFFONDI, CONDIVIDI, PEDALA!', che ormai compare ad ogni lancio di una nuova edizione.

Aderite, dunque, sulla pagina facebook dell'evento, ed iscrivetevi al super-gruppo facebook Critical Mass Scauri per avere la notifica di ogni iniziativa a pedali che ci inventeremo!

Ci si vede in piazza, domenica 23, sorridenti come sermpre, per passare una domenica che probabilmente molti automobilisti ci invidiano! Invitiamoli, allora, a provare con noi questa impagabile sensazione: chi c'è stato, alla Critical Mass Scauri, c'è sempre ritornato!


G.C.

Nessun commento:

Posta un commento