lunedì 24 novembre 2014

Pedalando e scrivendo, siamo giunti a Torino: IL BICICLETTERARIO ospite del programma "I LOVE BIKE PRIDE", su Border Radio.



Autumn Bike Ride - foto: Elena Lepone
Ieri, domenica 23 novembre, in un primo pomeriggio splendente, si è svolta la pedalata collettiva Critical Mass Scauri, appuntamento autunnale dell'ormai celebre raduno di biciclette che da oltre un anno porta centinaia di persone sul Lungomare del Comune di Minturno.
Anche stavolta i sorrisi hanno invaso la strada, passeggiando illuminati da un sole benevolo, che si è fatto complice della meravigliosa festa a pedali che ha visto protagoniste oltre 170 persone, di ogni età.

Alle nostre pedalate c'è sempre una sorpresa conclusiva, e chi ha avuto la possibilità di essere presente alla maggior parte di esse, ha collezionato simpatici gadgets, brindisi in numerosa compagnia, allegre cene, divertenti gare a tema, e tanto altro.
In questa occasione, oltre al graditissimo spuntino offerto dalla Pizzeria La Tintarella - amica storica del Critical Mass Scauri - i promotori hanno voluto regalare la suggestiva cartolina pensata per diffondere ulteriormente IL BICICLETTERARIO - PAROLE IN BICICLETTA, realizzata utilizzando uno degli scatti di Laura Frezza (che è anche parte della giuria del premio letterario).

Un regalo apprezzato da tutti, che speriamo faccia il giro d'Italia per portare il più lontano possibile la notizia che, in un piccolo Comune del basso Lazio, è nato il primo premio letterario nazionale sul mondo della bicicletta, l'iniziativa del Co.S.Mo.S. che continua a raccogliere consensi in ogni dove, e si arricchisce giorno dopo giorno di nuovi sostenitori.


Uno di questi è il programma radiofonico "I LOVE BIKE PRIDE", in onda il mercoledì ALLE 20.30, a cadenza quindicinale, su Border Radio di Torino.

Dopo la presenza alla fiera del BdiBlogger di Bolzano, lo scorso 15 novembre, eccoci quindi a raggiungere, viaggiando on-air, la città della Mole Antonelliana...

Questo mercoledì, dunque, 26 novembre 2015, sentiremo parlare di noi, de IL BICICLETTERARIO, dalle voci di Giulio e Robi, di Piste Non Ciclabili,.
Per farlo, basta connettersi al sito di Border Radio, www.border-radio.it, e cercare la dicitura "on air", che ci porta alla programmazione corrente, per l'esattezza, qui:

Non solo: anche mercoledì 10 dicembre prossimo, dalle stesse frequenze, avremo possibilità di ascoltare una chiacchierata tra la nostra Monica Penitenti (della segreteria de IL BICICLETTERARIO) ed i conduttori della trasmissione!


Davvero una bella trasmissione: possiamo alscoltarne le puntate in podcast visitando la pagina di I LOVE BIKE PRIDE sul sito della radio e confermare che, davvero, come dicono gli ideatori, si tratta di una "trasmissione che, oltre a raccontare la storia dell'attivismo della bici a Torino, attraverso i personaggi e le associazioni che ogni giorno si adoperano e combattono per migliorare la ciclabilità nella nostra città, pedala al vostro fianco nelle difficoltà quotidiane, nelle scelte dei percorsi e contro le avversità atmosferiche.
Il bike pride è solo la punta di un iceberg sommerso o che non tutti conoscono. Questa trasmissione nasce con l'intento di far conoscere ai torinesi l'attivismo che ruota intorno alla bici e alla ciclabilità.
Quest'anno sarà ancora più ricca...vi aiuterà ad imparare ad andare in bici - se ancora non lo fate - e a migliorare la sicurezza delle vostre uscite in bici se già siete sulla buona strada."
Diremmo che molto di quanto vi si dice è certamente di interesse di tutti, e non solo dei torinesi! Il variegato mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile ci coinvolge tutti, e si fa 'ascoltare' con piacere dalle frequenze di questa Border Radio.
la cartolina de IL BICICLETTERARIO

Sintonizziamoci, allora, questo mercoledì, come anche il 10 dicembre prossimo, abbiamo un motivo in più per farlo: IL BICICLETTERARIO.
Ci saremo, dalle 20.30 in poi. 



G. C.

Nessun commento:

Posta un commento